Gio' Fuga Type
visita
il blog tipografico

 

La conoscenza del lettering, che sta alla base della grafica e del design, è importante per l’educazione alla visione.
Questa materia studia, oltre alla storia, la morfologia delle lettere nelle sue forme, di pieni e di vuoti, geometricamente costruite di quel complesso codice chiamato: alfabeto.
L’utilizzo di questo codice, che ci accompagna nelle sue forme attuali da più di cinque secoli nello scrivere e nella lettura, fa parte della comunicativa umana.
Complemento importante al lettering è la tipometria con le sue importanti regole per il disegno e la composizione delle lettere.
In queste pagine web si vuole mettere a disposizione, di chi è interessato alla materia, nozioni e consigli sul buon utilizzo dei caratteri tipografici.

Il primo “capitolo” trattato sul «Come conoscere e utilizzare i caratteri tipografici» è stato pubblicato in parte su Italia Publisher 2/96 dal titolo:
«La base per un corretto utilizzo del DTP: il lettering» dove sono elencate alcune nozioni e regole fondamentali per tutti gli utilizzatori della scrittura;sia amanuense; sia informatica.
Soprattutto in quest’ultima, sono spesso visibili grossolani errori causati dall’ignoranza su questa basilare materia.
Sempre su Italia Publisher, n5/97,
«Le classificazioni stilistiche»
in formato
Acrobat 4.0 PDF.

Get Acrobat Reader

[Index Page]
[Indice degli argomenti]

Torna a giofugatype.com


Tutte queste pagine Web sono protette da Copyright © Studio grafico Giò Fuga di Giangiorgio Fuga 1996-2008,
se non altrimenti specificato.
All this Web pages and their contents are protected by Copyright © Studio grafico Giò Fuga - Giangiorgio Fuga 1996-2008, unless otherwise specified.

Per informazioni e contatti / For informations and contacts e-mail: type@giofuga.com